Friggitrice ad aria: cos’è, come funziona e caratteristiche

Friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria calda, che prende anche il nome di friggitrice senz’olio è un nuovo elettrodomestico che permette di “friggere” tutti gli alimenti senza uso di olio, burro o altri grassi. In quanto è possibile rendere croccanti gli alimenti grazie al calore e al vento che viene prodotto dalla friggitrice ad aria. Questo permette di ottenere un prodotto molto croccante proprio come quando si sceglie di friggere in padella. Ma vediamo nello specifico come funziona, di cosa si tratta e come scegliere la friggitrice ad aria migliore.

Friggitrice ad aria: cos’è?

Oggi che si cerca di mangiare in modo sempre più salutare, senza grassi ed evitando il più possibile olii e alimenti fritti, una soluzione per non rinunciare ai cibi croccanti e gustosi è la friggitrice ad aria. All’interno della friggitrice ad aria è possibile preparare praticamente qualunque cosa andrebbe fritta o cotta nell’olio o nel burro.

Si possono preparare cotolette di carne o pesce, patatine, zeppole, krapfen, altri dolci da friggere nell’olio. Con questa friggitrice praticamente si può preparare qualunque alimento in modo molto più sano e con un numero di calorie inferiore a quello che di solito serve per una tradizionale cottura in forno oppure in padella.

Nella friggitrice ad aria puoi preparare però anche altre pietanze, come ad esempio pesce o verdure gratinate, o altri piatti che non sono necessariamente fritti. Questo tipo di friggitrice fa sì che l’aria calda soffi molto velocemente all’interno della vaschetta nella quale si inseriscono i cibi, rendendo così la cottura non solo croccante ma anche omogenea.

Come scegliere una friggitrice ad aria

In commercio esistono davvero tantissimi modelli di friggitrice ad aria, ecco perché per conoscere quelli che sono più apprezzati e presentano caratteristiche ottimali, puoi scegliere prima di acquistarla di controllare quali sono i modelli ideali su siti come cosemigliori.it. L’importante quando scegli una buona friggitrice ad aria è necessario considerare alcuni specifici parametri quali: la temperatura massima dev’essere almeno di 200°; un cestello abbastanza capiente (almeno 1 lt), temperatura semplice da regolare, tempo d’accensione e riscaldamento, timer.

Naturalmente puoi scegliere anche in base al prezzo. Il consiglio è di evitare i prodotti che costano troppo poco. Ad esempio, i modelli tra i 50 e gli 80 euro potrebbero non essere molto performanti. In quanto, un costo così basso potrebbe indicare un prodotto con un cestello di piccole dimensioni e con una potenza limitata. Per questo motivo si consiglia di optare per modelli che offrano performance migliori a partire dai 150 euro circa fino a un massimo di 300 euro a seconda della grandezza della friggitrice che si desidera acquistare.

Friggitrice ad aria: come funziona?

Come abbiamo visto, la friggitrice ad aria calda permette di cuocere in modo veloce e senza grassi tutti quei piatti che andrebbero solitamente fritti in padella o cotti con dosi generose di olio o burro.

Questo elettrodomestico presenta un sistema ad alta temperatura, molto simile per certi versi a quelli di un forno. Solo che grazie alla vaschetta, allo spazio ridotto e all’emissione di aria caldissima all’interno della vaschetta preposta si riesce ad eliminare tutta l’acqua presente all’interno degli alimenti e di conseguenza questi diventano più facilmente croccanti e gustosi.

L’aria calda nella camera di calore di una friggitrice ad aria prevede il raggiungimento di una temperatura di circa 200° o superiore, a seconda del modello prescelto. Se le friggitrici ad aria hanno un funzionamento sui 2 mila watt sarà possibile ottenere sicuramente un prodotto più croccante.

Perché scegliere una friggitrice ad aria? Semplice, con un dispendio di energia minore rispetto a quello del forno, e praticamente senza olio o burro è possibile cuocere alimenti gustosi e croccanti in poco tempo.