Seguire delle lezioni di lingua inglese è oggi possibile, con numerosi vantaggi, grazie alla possibilità di affidarci alla rete e quindi ad Internet. Sappiamo benissimo che lo sviluppo ed anche la crescita delle numerose potenzialità offerte dalla rete ci stanno garantendo di effettuare moltissime operazioni da casa, con tutta comodità: la tecnologia, infatti, al giorno d’oggi ci permette di fare delle cose che anche solo qualche anno fa ritenevamo impossibili o comunque eccessivamente fantascientifiche. Anche solo quindici anni fa, infatti, chi avrebbe pensato che fosse così facile acquistare un oggetto senza uscire di casa? O anche effettuare un pagamento rimanendo comodamente seduti davanti alla tv, utilizzando il proprio smartphone?
L’avvento degli smartphone e delle varie piattaforme di comunicazione, come tutti gli svariati social, se è vero che da un lato possono essere dannosi per quel che riguarda la distrazione a cui sicuramente possono indurre, dall’altro lato ci offrono delle opportunità che migliorano, senza alcun dubbio, le nostre vite. Perché se io posso acquistare, al giorno d’oggi, un oggetto rimanendo comodamente seduti sul divano, dal mio smartphone, evitare di prendere l’automobile, risparmiare i soldi della benzina, il tempo e la fatica di dover girare per negozi, sicuramente questo lo devo allo sviluppo delle potenzialità della rete. Se oggi possiamo comprare un regalo e vederlo recapitare direttamente a casa del destinatario potendogli così fare una sorpresa, questo è senza alcun dubbio merito della rete.
E se oggi posso fare una videochiamata su Skype mantenendomi in contatto con un amico o un parente che abita a km di distanza da me, devo tutto allo sviluppo della tecnologia. Insomma, le opportunità che abbiamo, al giorno d’oggi, sono davvero tante, e Skype è una di quelle opportunità sulle quali investire. Non a caso, la piattaforma viene spesso scelta per videoincontri e videoconferenze nell’ambito professionale e lavorativo, ma oggi Skype ci consente di avere delle potenzialità in più, che riguardano ad esempio la possibilità di seguire dei corsi di inglese online.
I corsi di inglese online, seguiti su Skype, come quelli di speakingathome.it, sono sicuramente molto utili per via dei vantaggi a cui essi fanno riferimento.
Quali sono, quindi, i vantaggi che li riguardano?
Prima di tutto, il fatto di seguire i corsi di inglese online ci permette di avere una flessibilità che sarebbe impossibile avere seguendo un corso di persona. Certamente, le scuole di lingua non attendono la disponibilità dello studente ma fissano giorni ed orari per lo svolgimento della lezione e/o dell’esame e se non si è disponibili a seguire la lezione non ci resta che evitare di presentarci, senza opportunità di ripresa: invece, un corso di lingua su Skype può essere stabilito con un appuntamento personalizzato con il docente, il che ci consente di essere dotati di una flessibilità oraria che è indiscutibile: prendendo un appuntamento concordato con il docente, potremo infatti decidere il giorno e l’ora della lezione di lingua, assecondando sia le esigenze del docente stesso, che quelle personali dello studente.
Inoltre, c’è un altro vantaggio relativo ai corsi di inglese su Skype che spesso non viene considerato o al quale si pensa poco, ma è sicuramente un vantaggio non di poco conto. Come sappiamo, gli insegnanti di inglese sono tantissimi, e scegliere quello migliore potrebbe non essere così semplice: tuttavia, anche in questo ci viene in aiuto la tecnologia, in quanto ci aiuta ad effettuare la scelta giusta magari facendo una semplice ricerca in rete in cui chiediamo quale sia il miglior docente di lingua inglese. E se il docente si trovasse a km di distanza da noi? Senza la possibilità di seguire il corso su Skype, non avremmo alternative, ma dovremmo optare per un altro insegnante: invece, la presenza di Skype e le opportunità offerte dalla piattaforma ci consentono di scegliere il miglior docente, anche a distanza importante, perché la tecnologia ed Internet allentano le distanze e ci offrono delle opportunità che senza di essi sarebbero impensabili.