Come montare le tapparelle: tutti i passaggi da seguire

tapparelle

Per quanto tantissime persone si affidano a professionisti per montare le tapparelle all’interno della propria casa, diversi potrebbero voler riuscire a fare lo stesso attraverso il più classico dei metodi fai da te. Ovviamente, montare le tapparelle all’interno della propria casa non è assolutamente semplice, per questo motivo tante persone si affidano a professionisti come tapparellista Monza e tanti altri ancora, che permettono di offrire un ottimo trattamento sia nel merito dell’occorrente utilizzato e degli strumenti di cui ci si serve, sia nelle prestazioni complete che sono garantite al 100%; nel caso in cui si voglia montare la tenda della propria casa non ricorrendo all’utilizzo di un professionista, ovviamente, bisognerà seguire nel dettaglio tutta una serie di passaggi che portano alla realizzazione della propria opera di fai da te all’interno della stanza o dell’abitazione presa in considerazione. Per prima cosa bisognerà smontare le vecchie tapparelle e, successivamente, montare le nuove, dunque vale la pena considerare nel dettaglio come seguire questi passaggi e quali strumenti utilizzare per portare a termine la propria realizzazione.

Strumenti da utilizzare per montare una tapparella

Per quel che concerne gli strumenti che dovranno essere utilizzati per montare le tapparelle all’interno della propria casa, indipendentemente dal materiale di cui queste stesse sono composte, risulta essere necessario prendere in considerazione diversi occorrenti che saranno necessari per la realizzazione della propria attività a fai da te. Considerando che dovranno essere prima smontate le vecchie tapparelle e poi montate le nuove, tutti gli strumenti che dovranno essere utilizzati sono i seguenti: innanzitutto bisognerà servirsi di un paio di grosse forbici per tagliare tutti i collegamenti che legano le vecchie tende, in secondo luogo ci si dovrà servire di taglierini e cacciaviti nel caso in cui vadano installare le tende in alluminio o PVC. 

E ancora, per applicare i supporti agli infissi ci si dovrà servire di un trapano con punta metallica, da associare a un pannello in gommapiuma, un telone o un pluriball per proteggere sia la propria abitazione, sia le pareti su cui dovranno essere applicate le tapparelle. Infine, bisognerà acquistare anche delle guarnizioni paraspifferi per far sì che le tapparelle siano montate nel migliore dei modi e garantiscano anche una certa copertura isolante.

Come smontare le vecchie tapparelle

Come detto precedentemente, prima di occuparsi delle nuove tapparelle, bisogna dapprima smontare le vecchie, seguendo una serie di passaggi che portano alla risoluzione della propria problematica. Per prima cosa bisognerà agire sui tappi di fine corsa, utilizzando un cacciavite che sarà diverso in base alla tipologia dei tappi che sono utilizzati. Dopo aver svitato i tappi di fine corsa, bisognerà affrontare la parte più complessa dello smontaggio di una tapparella, ovvero l’estrazione della struttura dalla persiana avvolgente. Per fare ciò bisognerà rimuovere la lastra che copre il cassone con il meccanismo che permette l’apertura e la chiusura delle tapparelle. 

Dopo aver fatto ciò, bisognerà proseguire utilizzando Il taglierino per rimuovere le lastre, senza rovinare la vernice. La lastra potrà essere utilizzata o svitando le sue viti o facendola scorrere lungo l’ingranaggio di apertura, in base al meccanismo con cui è strutturata. Per evitare problematiche o tagli, è necessario servirsi di una seconda persona che possa aiutare nei movimenti da effettuare. Dopo aver scoperchiato il cassone della serranda, bisognerà trovare le viti di bloccaggio della saracinesca e, dopo averle estratte, bisognerà sfilare via la struttura, arrotolandola verso di sé e avvolgendo le doghe. Bisogna fare particolare attenzione a questo procedimento poiché il peso della struttura complessiva è molto elevato, dunque si potrebbe perdere l’equilibrio sulla scala e cadere. Se si prosegue con calma e senza avere fretta, si riuscirà a sfilare completamente la tenda senza correre alcun rischio.

Come montare le nuove tapparelle di casa

Dopo aver smontato le vecchie tapparelle si potrà proseguire con il montaggio delle nuove, seguendo tutta una serie di passaggi che dipendono effettivamente dalla tipologia di struttura di cui ci si serve e dalle predisposizioni del proprio ambiente. In via del tutto generale, sarà necessario innanzitutto pulire il vano all’interno del cassone con un aspirapolvere e lubrificare i meccanismi del rullo, in modo che il movimento della nuova tenda sia assicurato nel migliore dei modi e non ci siano problematiche con il nuovo strumento. Il rullo dovrà essere coperto con il pluriball, dal momento che la nuova tapparella potrebbe causare uno sfregamento eccessivo e una rottura dello stesso. Dopo aver fatto ciò, bisognerà iniziare a utilizzare la sezione iniziale del nuovo avvolgente appoggiandolo sopra il rullo, cercando di inserire le bande laterali della prima doga nelle guide della struttura e consentendo a tutte le altre doghe di inserirsi nel modo corretto all’interno della struttura di una tapparella. 

È necessario svolgere questo passaggio almeno in due persone, poiché bisognerà avvicinare alla avvolgente parte della tapparella, mentre l’altra dovrà essere inserita all’interno della sua struttura. Dopo aver fatto ciò, si sarà già a metà dell’opera, dal momento che bisognerà semplicemente ripetere all’inverso tutte le operazioni che sono state effettuate per smontare una tenda. Bisognerà srotolare la tapparella fino a fine corsa, montare i giunti che servono a bloccare la parte iniziale sul rullo, installare i tappi di fine corsa e avvitare gli stessi. In questo modo, si garantirà una stabilità maggiore alla tapparella, che potrebbe essere determinata anche dall’utilizzo di tappi che vengono inseriti direttamente con un trapano con punta metallica, che servirà a forare la doga e a inserire meglio i tappi di chiusura; la saracinesca sarà definitivamente bloccata nel suo avvolgente e la tapparella definitivamente installata.