Ecco come il cartongesso rivoluziona l’edilizia leggera

Il mondo dell’edilizia leggera è stato rivoluzionato dall’introduzione del cartongesso, materiale economico, duttile e di alta resa.

Le imprese edili usano il cartongesso per ogni lavorazione all’interno di case e uffici: dal rivestimento di pareti e soffitti, alla copertura di travi e pilastri, ai controsoffitti e all’illuminazione degli spazi interni.

Anche se potrà sembrare paradossale e spiazzante, è tutto vero: il cartongesso è un materiale utilizzato per un’illuminazione di design moderno grazie al più che efficace connubio con le strisce led.

Stiamo parlando di un’innovazione fondamentale nel mondo dell’edilizia leggera, in quanto permette di unire la funzionalità in fase di copertura e rivestimento con l’illuminazione generata dalle strisce led in esso contenute.

Una soluzione di alto design che dovete assolutamente prendere in considerazione nel corso delle progettazione o ristrutturazione del vostro edificio.

Nella casa del futuro il cartongesso avrà un ruolo centrale, grazie a innumerevoli prodotti di qualità: botole di ispezione, tagli di luce led, mensole e sagomati, faretti e cubi in cartongesso.

Il consiglio che vi diamo è di assicurarsi del materiale di ottima qualità, condizione essenziale affinché i lavori riescano a regola d’arte: per questo motivo è fondamentale acquistare presso professionisti della distribuzione e produzione del cartongesso come il team di cartongesso.pro.

 

La felice unione del cartongesso con le strisce led

 

Ecco le denominazioni più comuni per descrivere il prodotto risultante dall’unione tra le lastre in cartongesso con strisce led integrate:

  • frecce led;
  • barre led;
  • profili integrati nel cartongesso;
  • tagli di luce;
  • comete di luce;
  • canaline per led integrate nel cartongesso.

Di seguito vi descriveremo nel dettaglio le caratteristiche più importanti del prodotto.

Per quanto riguarda la composizione, i tagli di luce led cartongesso sono composti da una lastra in cartongesso con uno spessore di 12,5 mm (misura che in alcuni casi è di 13 mm) e una lunghezza di 2 metri.

Nella parte centrale del profilo si staglia una canalina in alluminio, chiamata anche canalina led, nella quale si immettono una o più strisce led a seconda della larghezza (esistono canaline più ampie che riescono a contenere sino a tre strisce).

 

 Guida all’acquisto dei profili

 

Il connubio del cartongesso con led rende i tagli di luce led un prodotto di qualità, semplice da usare e con grandi benefici per imprese e clienti.

L’estrema adattabilità del cartongesso a ogni situazione e ambiente, unita alla infinita varietà di strisce led, rende i tagli luce un prodotto di rilevanza anche nel campo dell’illuminazione degli ambienti: se necessiti di una luce fredda o calda, di un’illuminazione diffusa o diretta, la freccia led in cartongesso sarà sempre la scelta migliore per illuminare i tuoi ambienti.

Dobbiamo dircelo: i tagli di luce led in cartongesso sono il futuro dell’edilizia leggera.

 

Un prodotto duttile e anche resistente

 

La resistenza dei profili led integrati nel cartongesso è ottima grazie anche al rinforzo in MDF spesso integrato alla lastra di cartongesso, inoltre le strip led inserite nella canalina apposita hanno una durata tale che la loro sostituzione può avvenire a molta distanza dalll’installazione.

Si afferma che la durata di una striscia led  raggiunga lo straordinario periodo di 20 anni di utilizzo intenso: recenti studi hanno confermato che se lasciate accese senza sosta (situazione che non si verifica praticamente mai), queste strisce possano durare fino a 6-7 anni, un risultato davvero eccezionale!

Inoltre i tagli luce hanno un altro punto di forza nella duttilità, il prodotto infatti può essere utilizzato per numerose e differenti applicazioni, applicandosi facilmente a pareti, soffitti, controsoffitti e addirittura pavimenti.

 

L’illuminazione nel futuro delle nostre case

 

I profili in cartongesso generano un grande risparmio di spazio e consentono un’illuminazione dell’ambiente sempre puntuale e senza il bisogno di altre fonti di luce in aggiunta.

Una rivoluzione che influirà sulla fase di progettazione e ristrutturazione degli edifici, adeguandoli alle moderne regole di arredamento per cui “less is more”: ovvero l’eliminazione del superfluo come concetto alla base dell’arredamento della casa.

L’unione del cartongesso con le strisce led ha generato un prodotto utile e funzionale, estetico ed economico che entrerà sempre di più nelle case di tutti gli italiani.

Nel frattempo vi consigliamo di affrettarvi e di conoscere in maniera approfondita questo prodotto: se vi rivolgerete a professionisti del settore, non avrete problemi nel trovare quello che meglio risponde alle vostre esigenze.