Negli ultimi anni sempre più aziende che progettano e realizzano gli stand fieristici hanno deciso di utilizzare materiali diversi rispetto a quelli tradizionali che sono sempre stati utilizzati nel corso degli anni quali ad esempio il ferro, il legno o l’acciaio.
Questo cambiamento ha fatto sì che sempre più spesso alle fiere di settore si trovano degli stand innovativi e che offrono un ottimo effetto visivo ma che vengono realizzati con materiali che fino a qualche anno fa non erano mai stati utilizzati.
Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono questi materiali e quali sono le loro caratteristiche principali e punti di forza:
- Stand in cartone: si tratta di un materiale ideale sia per realizzare temporary shop che stand veri e propri. Le caratteristiche principali di questo materiale sono il fatto che i costi sono piuttosto bassi, possono essere trasportati facilmente così come montati, vengono smaltiti in maniera facile oppure possono essere ripiegati. Altro punto a favore sono i tempi di realizzazione in quanto possono essere costruiti in pochi giorni anche qualora si dedica di partecipare ad una fiera all’ultimo momento; al tempo stesso possono anche essere utilizzati per altre fiere o eventi una volta che sono stati ripiegati.
- Stand gonfiabile: altra tipologia di stand sempre più diffusa negli ultimi anni e che presenta dei notevoli vantaggi sotto diversi punti di vista. Come quelli sopracitati in cartone, anche gli stand realizzati in PVC hanno dei costi piuttosto bassi e possono essere realizzati in tempi brevi. Anche per quanto riguarda il trasporto e il montaggio i costi sono ottimi in quanto possono essere gonfiati e sgonfiati in tempi rapidi e occupando poco spazio (che soprattutto dal punto di vista del trasporto è un notevole vantaggio in quanto occupano poco spazio). Richiedono anche poca forza lavoro per essere gonfiati e sgonfiati e possono essere sia acquistati che noleggiati qualora debbano essere utilizzati per poche volte. Dal punto di vista dell’impatto visivo piacciono molto in quanto possono essere customizzati per quanto riguarda forme, dimensioni e colori sulla base delle specifiche dell’azienda committente. Ci sono diversi partner che realizzano stand gonfiabili innovativi, Gonfiabili-Pubblicitari.com è uno di questi.
- Stand portatili: anche questa tipologia di stand stanno diventando sempre più utilizzati negli ultimi anni soprattutto da parte di aziende di piccole e medie dimensioni che li utilizzano per fiere, eventi e congressi. Vengono realizzati in alluminio (che è meno innovativo come materiale per gli stand rispetto a quelli sopracitati) e hanno il vantaggio che possono essere utilizzati per un numero illimitato di volte. Possono essere di dimensioni diverse (ci sono modelli più piccoli e altri più grandi) e vengono trasportati all’interno di custodie che hanno la funzione di mantenerli integri durante il trasporto. Sono molto semplici da montare (chiaramente sono presenti delle istruzioni per farlo) e possono essere trasportati anche in macchina: anche dal punto di vista del trasporto, visto che non ingombrano molto, sono molto convenienti. Sono caratterizzati da un design moderno e innovativo e sono altamente personalizzabili; sono inoltre molto funzionali e anche modulari. Ne esistono di varie tipologie quali ad esempio i Pop up, quelli retroilluminati e stand di piccole, medie e grandi dimensioni. Possono essere anche integrati con materiali promozionali, strumentazioni tecnologiche e oggetti di arredamento che permettono di arricchirli dal punto di vista dell’immagine e dell’impatto visivo.
Oltre alle tipologie sopracitate, ce ne sono anche altre in quanto il mondo dei produttori di stand cerca sempre di sviluppare nuove soluzioni con materiali innovativi per fornire delle soluzioni moderne e all’avanguardia.