Riuscire ad attirare clientela in un nuovo punto vendita che si genera non è certamente una sfida semplice. La concorrenza, in una determinata zona, può essere molto elevata e, soprattutto, ci si può confrontare con un ambiente che non è del tutto pronto ad accogliere determinate realtà dal punto di vista commerciale, soprattutto perché non si conoscono le proposte o perché non si comprende, perfettamente, la tipologia di attività commerciale che si vuole generare.
Per questo motivo, è molto importante il fattore comunicazione, che permetta di risolvere le problematiche iniziali, per uno spazio di vendita, non soltanto preoccupandosi di attirare clienti, ma anche tentando di comprendere come fidelizzare al massimo la nuova clientela: ma quali sono le soluzioni più adatte che possono essere adottate per tale scopo? Per comprenderlo, di seguito si offre una panoramica generale di quelle che possono essere alcune delle azioni da svolgere per riuscire a ottenere il proprio scopo nel migliore dei modi, talvolta mettendo in piedi dei veri e propri piani comunicativi senza troppo sforzo economico.
Come utilizzare correttamente i social per la promozione della propria attività
È evidente che il primo punto all’ordine del giorno, per la promozione della propria attività in un contesto di contemporaneità, sia determinato dal corretto utilizzo dei social. Al giorno d’oggi non è più possibile fare a meno nei social per promuovere la propria attività commerciale, anche se si tratta di un qualcosa di non esattamente moderno e adatto ai giovani: bisogna, cioè, eliminare il pensiero secondo cui il social network sia un qualcosa che abbia a che fare soltanto con l’adolescente, dal momento che chiunque utilizza social di ogni tipo, come Facebook, Instagram, Tik Tok e Twitter.
La propria strategia di comunicazione dell’attività commerciale dovrà essere, per questo motivo, mirata, al fine di raggiungere il più vasto pubblico possibile che sia legato alla proposta della propria attività: un buon modo per iniziare può essere la realizzazione di Tik Tok, in cui si mostrano, ad esempio, gli interni del proprio locale o la strada per raggiungerlo in maniera veloce; ovviamente, si può puntare anche su una vera e propria operazione simpatia, che permetta così a tirare i clienti con un video virale che risulterà essere molto apprezzato per le sue componenti ironiche. Da non sottovalutare anche l’utilizzo di grafiche accattivanti e post con un linguaggio smart da pubblicizzare su tutti gli altri social, in modo da rendere la comunicazione affabile e adatta a qualsiasi tipologia di pubblico pubblico: è importante evitare che i social vengano gestiti soltanto per pubblicizzare uno sconto o una promozione in particolare, rendendo le proprie pubblicazioni costanti e adatte a diversi nuclei di interesse: chi gestisce una paninoteca, ad esempio, potrebbe dedicare dei singoli post agli ingredienti di un panino, o a video in cui si mostra la realizzazione di uno specifico piatto, stimolando l’appetito in chi guarda.
L’importanza delle insegne luminose
Se la promozione via social rappresenta sicuramente un fattore da non sottovalutare, anche riuscire a comunicare dal vivo tutto ciò che si offre all’interno del proprio spazio di vendita rappresenta un elemento fondamentale, per il successo della propria attività commerciale. Non c’è modo migliore per attirare i clienti che non sia legato all’utilizzo di insegne luminose, utilizzate per permettere focalizzare la propria attenzione verso una determinata parola, una frase, un messaggio o un simbolo, quale può essere il logo della propria attività.
Le insegne luminose led rappresentano sicuramente uno strumento fondamentale per questo scopo, dal momento che permettono di personalizzare la propria tipologia di pubblicizzazione in qualsiasi modo, scegliendo tra colori, forme e illuminazioni differenti; una volta installata la propria insegna, al fine di renderla quanto meno dozzinale possibile, ci si renderà conto dell’effetto positivo in termini di ritorno di clientela.
Inaugurazione, promozioni e tanto altro
Si conclude con un ultimo aspetto che spesso viene realizzato, quando si genera una nuova attività commerciale, anche se non in maniera perfetta. L’inaugurazione è un momento fondamentale per far sì che il proprio spazio venga conosciuto, ma non può essere relegato soltanto a presentazioni del proprio spazio commerciale con offerta di cibo gratuito: in questo modo, si attirano tanti, forse troppi, clienti che sono interessati ad altro, per cui il consiglio è di sfruttare l’inaugurazione in maniera differente!
Ad esempio, un buon modo per personalizzare l’inaugurazione del proprio spazio commerciale al meglio è quello di fornire dei coupon o delle promozioni particolari per tutti coloro che accedono all’inaugurazione di un nuovo spazio commerciale, iniziando così a fidelizzare della clientela che, per il semplice fatto di aver preso parte ad un’inaugurazione, sarà premiata. In questo modo, sarà possibile rendere il potenziale cliente speciale ai suoi occhi, con spazio che possono essere personalizzati anche in termini di newsletter, sconti interattivi e promozioni stagionali. In questo modo, la propria offerta sarà rinnovata costantemente e non apparirà mai stantia.