Fare il pane in casa può regalare grandi soddisfazioni, sia per il fatto che si ottiene un prodotto genuino tutto da gustare sia perché è un’attività divertente, che può anche coinvolgere tutti i componenti della famiglia. Non dobbiamo dimenticare che il pane è uno degli alimenti per eccellenza, che da sempre viene preparato come un cibo essenziale che non dovrebbe mai mancare sulla tavola. Esistono differenti modalità per la preparazione del pane in casa, ma in tutti i casi è sempre opportuno scegliere degli ingredienti che siano di qualità, per un risultato ottimo dal punto di vista nutrizionale e anche per quanto riguarda il gusto. Vediamo alcuni consigli utili per fare il pane in casa.
Quale farina utilizzare
Abbiamo a disposizione due metodi se vogliamo fare il pane in casa. Possiamo procedere con la nostra forza delle braccia per impastare a mano oppure possiamo affidarci ad una macchina per il pane. In ogni caso il risultato ottimo è garantito, specialmente, come dicevamo, se scegliamo gli ingredienti giusti e di qualità.
Ma partiamo proprio dall’ingrediente principale, che è ovviamente costituito dalla farina. Quale tipologia di farina scegliere in particolare? Per fare il pane possiamo utilizzare diversi tipi di farina, da quella di mais, che può essere aggiunta ad altri prodotti di questo tipo, a quella di farro, che possiamo utilizzare anche per metà dell’impasto.
Naturalmente è possibile utilizzare anche la farina di grano duro, che consente di ottenere numerosi prodotti tipici di varie regioni del nostro Paese, come il pane della Sicilia o quello tipico della Sardegna.
Le fasi della preparazione del pane con la macchina
Chi vuole procedere a preparare il pane in casa con la macchina del pane deve sempre tenere conto di alcuni suggerimenti utili che in genere sono descritti nel manuale delle istruzioni fornito dall’azienda produttrice.
Ricordiamo sempre che queste istruzioni devono essere seguite passo passo e con tutte le indicazioni che vengono riportate in modo molto preciso, per non commettere degli errori che potrebbero compromettere l’ottimo risultato.
Le fasi della produzione del pane con l’apposita macchina sono diverse e vanno dal preriscaldamento alla cottura. Questi strumenti si occupano di fare tutto nel migliore dei modi, lasciandoci la possibilità di fare tutto senza problemi, dopo l’inserimento degli ingredienti e la programmazione della macchina in base al risultato che vogliamo ottenere.
Solitamente il preriscaldamento degli ingredienti ha una durata di pochi minuti. Successivamente avviene la fase dell’impasto, che prevede la messa a punto di un composto che in seguito verrà sottoposto alla lievitazione.
Per quanto riguarda la fase dell’impasto, è sempre consigliato leggere il manuale di istruzioni che accompagna la macchina. In alcuni casi infatti è possibile inserire degli ingredienti per personalizzare il risultato finale, ma solo quando sentiamo un preciso segnale sonoro che indica che è possibile aprire la macchina. Facciamo sempre attenzione a comprendere quali sono le regole precise da seguire per ogni modello.
Viene poi portato avanti, come abbiamo già accennato, il processo di lievitazione. Evitiamo nel corso di questa fase di aprire il coperchio. Esistono comunque numerosi programmi specifici per la lievitazione, sui quali possiamo saperne di più sempre leggendo il manuale delle istruzioni. Infine il pane viene sottoposto all’ultima fase, che è quella della cottura.
A cosa fare attenzione
Fare il pane è un’operazione delicata, che presuppone l’impiego di specifici ingredienti, i quali dovranno essere dosati in maniera perfetta. Uno degli errori più comuni che vengono effettuati nella fase di preparazione del pane è proprio quella dell’impiego di ingredienti nelle quantità non adatte.
Il risultato finale dipende sempre dalla nostra precisione. Evitiamo quindi di usare troppa acqua o troppo lievito, perché il pane che otterremo non sarà corrispondente alle nostre preferenze. Atteniamoci sempre alle quantità stabilite dalla ricetta che seguiamo.