Come rilassarsi a casa

relax

In una vita dove la routine essere molto stressante e ripetitiva ci possono venire incontro delle interessanti regole per imparare a rilassarsi anche quando ci si trova in casa. Infatti non sempre si ha la possibilità di sfogarci seguendo un bel corso in palestra, ma abbiamo così poco tempo che la nostra unica soluzione rimanente è quella di dedicarsi a qualche esercizio a casa. In questa guida non vedremo solo come fare sport, ma anche vedremo qualche tecnica di meditazione e, perché no, l’assunzione di qualche tisana, come quelle alla cannabis legale.

Insomma, vedremo una serie di consigli utili per rilassarci e allentare progressivamente preoccupazioni e stress. Dobbiamo premettere che l’ansia e lo stress derivano quasi sicuramente da cattive nostre abitudine, non solo comportamentali (tipo l’essere troppo preoccupati, ecc…) ma anche alimentari e dal nostro stile di vita. Ad esempio una buona dieta a base di frutta e verdura è molto meno stressante rispetto ad una dieta priva di carboidrati o ricca di grassi. Dunque iniziamo a rilassarci cucinando e mangiando bene e cercando piano piano di migliorare il nostro stile di vita.

Fare sport e yoga a casa

Se non è possibile frequentare una palestra, allora è ben prepararsi a fare sport a casa. Una delle attività più rilassanti da fare in casa è lo yoga: non stressa troppo la muscolatura, è buono per fare stretching e rilassa anche la mente. Ci sono molte applicazioni mobile oppure canali su YouTube che si possono seguire gratis per capire come fare del buon esercizio fisico a casa oppure per fare yoga.

In pratica basta davvero poco per fare del sano movimento dentro le mura di casa e lasciare scorrere pensieri negativi e stressanti. Lo yoga infatti serve anche a farci rilassare ed è un’attività che la possiamo eseguire in qualunque zona della casa, basta lo spazio di un tappetino e per poterci muovere sopra, e a qualunque orario. Anche solo 30 minuti di questo sport ci permetteranno di equilibrare la nostra mente e il nostro corpo.

Altri rimedi e tecniche rilassamento

Ovviamente se si ha anche la possibilità di andare in palestra e di seguire un corso di yoga o di fitness, ben venga. Sicuramente anche fare sport all’aperto o frequentare un gruppo di più persone farà bene alla nostra mente e ci farà svagare quel tanto che basta per alleviare ansie e stress vari. Altri rimedi per un corretto rilassamento sono l’assunzione di vitamine naturali, provenienti da frutta e verdure, che a loro volta contengono anche preziosi antiossidanti.

Buone abitudini sono anche quelle di non fumare e di non bere l’alcool: anche se quest ultimo sembrerebbe utile per alleviare l’ansia, se si abusa potrebbe dare problemi come l’insonnia. E, a proposito dell’insonnia, ricordiamo che dormire regolarmente la notte evita l’insorgere di numerosi problemi tra cui quelli dovuti all’ansia e l nervosismo. Con un po’ di accorgimenti di questo genere potrete dire addio alle preoccupazioni e potrete così non avere più ansia e stress.