Come scegliere il monopattino elettrico giusto per te

monopattino

Hai deciso di acquistare un monopattino elettrico per adulti? Non sai quale scegliere? Sei nel posto giusto. In questo articolo andremo ad approfondire quelle che sono le caratteristiche tecniche più importanti per la valutazione di un nuovo monopattino elettrico.

Dopo aver letto questo contenuto saprai perfettamente qual è il modello perfetto per le tue esigenze. Che cosa stai aspettando? Passa subito al paragrafo successivo!

Prezzo

Ci saranno sempre valori migliori e peggiori nell’acquisto di monopattini elettrici, ma fondamentalmente la qualità e le caratteristiche migliorano con il prezzo. Non riuscirai mai a comprare un monopattino top di gamma con soli 200 euro.

La prima cosa che devi fare quindi è capire come userai questo veicolo e in base alle tue necessità e al tuo budget, potrai scegliere il modello giusto.

L’autonomia

L’autonomia si riferisce alla distanza che un monopattino può percorrere prima che si scarichi la batteria. Questa dipenderà da vari fattori, tra cui potenza del motore, peso del ciclista, peso dello scooter, condizioni meteorologiche, modalità e velocità media.

Una cauta regola empirica è quella di prendere tutto ciò che il produttore pubblicizza e dividerlo per due. I risultati dei sondaggi condotti sui monopattini elettrici del 2018, mostrano chiaramente che la maggior parte dei produttori sopravvaluta del 30% nelle loro dichiarazioni sulla gamma.

Come tutte le batterie, con il passare del tempo la capacità (e di conseguenza l’autonomia dello scooter) diminuirà. La maggior parte delle batterie manterrà la propria integrità per almeno 300-500 cicli di carica, con le migliori batterie che resistono fino a 1000 cicli di carica prima di iniziare a degradarsi.

Pensa al tuo tragitto giornaliero e alla distanza che percorri in una giornata tipo. Ricorda che quando il tuo monopattino esaurisce la potenza, indipendentemente dalle dimensioni, puoi ancora scalciare per spingerlo.

Il peso

Il peso può essere un fattore molto importante se devi piegare e trasportare il tuo monopattino, soprattutto su base regolare.

La maggior parte dei monopattini con un’autonomia ragionevole peserà più di 11 kg. I monopattini che superano i 14 kg saranno abbastanza difficili da trasportare per lunghi periodi. Avere una maniglia o una tracolla aiuterà a sopportare il peso.

Alcuni monopattini hanno ruote extra o una configurazione piegata che consente loro di essere arrotolati.

In ogni caso, prima o poi il monopattino dovrà essere trasportato su per le scale o sollevato in un veicolo durante il trasporto.

Pensa al tuo tragitto giornaliero e fatti alcune domande. Dovrai salire le scale? La tua destinazione ha un ascensore?  Hai il permesso e lo spazio per riporre il tuo monopattino all’interno? Riesci a sollevare lo scooter in un bagagliaio?

Velocità massima

La velocità massima non è un fattore molto importante per la maggior parte dei pendolari, purché il monopattino possa raggiungere i 24 km/h. Infatti, alcuni comuni hanno leggi che vietano di superare i 24 km/h con i monopattini elettrici e la maggior parte limita la circolazione dei monopattini sui marciapiedi pedonali.

Guidare in macchina o anche in bicicletta a 24 km/h è diverso rispetto a guidare uno scooter elettrico a quella velocità a causa delle gomme e dell’accelerazione. In realtà, quando si viaggia su strada o su piste ciclabili, se si raggiungono queste velocità dobbiamo essere già soddisfatti.

Le sospensioni

Le sospensioni, simili a quelle di un’auto, attenuano le rientranze della strada e migliorano la qualità di guida. Senza di esse, e soprattutto se hai pneumatici solidi, sentirai ogni urto durante tutto il viaggio. Se il tuo tragitto giornaliero è più lungo o ha un terreno accidentato da attraversare, considera fortemente l’acquisto di uno scooter con sospensioni.

Esistono tre tipi principali di sistemi di sospensione che si trovano in genere sui monopattini elettrici: molla, pistone idraulico o pneumatico e sospensione in gomma. Gli scooter con le migliori sospensioni avranno una combinazione di molla e pistone.