Come trovare clienti online: la guida per i freelance

clienti

Sei un libero professionista? Magari hai iniziato da poco la tua attività e stai cercando di farti un giro di clienti promuovendoti su internet e, quindi, trovare clienti online è diventata una tua priorità.

Un consiglio è quello di trovare un modo per acquisire nuovi clienti in modo automatico e scalabile perché, in caso contrario, farai fatica a far crescere il tuo business.

Se ti stai chiedendo come fare a trovare clienti online, sei capitato sulla guida giusta. Infatti, oggi andremo a parlare proprio di questo, scoprendo qualche consiglio utile per raggiungere il tuo obiettivo.

#1 Crea uno stile che sia unico

La prima regola quando vuoi trovare clienti online è lavorare sul tuo personal brand. Infatti, solo in questo modo creerai uno stile che sia solo tuo, unico e riconoscibile, che ti farà rimanere impresso nella mente dei tuoi potenziali clienti.

Ad esempio, il tuo sito web sarà un vero e proprio biglietto da visita, sul quale le persone interessate alla tua attività potranno avere molte informazioni su di te: servizi offerti, lavori svolti, esperienze professionali e personali…

Cosa ne pensi di creare anche un blog sul tuo sito? In questo modo potrai intercettare alcuni utenti che hanno un determinato bisogno pur senza sapere che tu potresti essere la soluzione a tale necessità.

Allo stesso modo, dovrai lavorare sulla tua immagine online anche attraverso una strategia di personal branding sui social.

Insomma, la parola chiave è distinguersi dalla concorrenza: devi spiegare ai tuoi potenziali clienti per quale motivo dovrebbero scegliere te piuttosto che un altro professionista nel tuo stesso settore.

#2 Campagne sponsorizzate

Ovviamente un sito web non basta e, per quanto tu possa scrivere articoli ingaggianti e ben posizionati su Google, dovrai utilizzare le campagne sponsorizzate.

Si tratta di una delle strategie maggiormente funzionanti per coloro che vogliono trovare nuovi clienti online.

Ad esempio, sfruttando le campagne su Google potrai raggiungere i tuoi potenziali clienti che sono interessati al tuo prodotto o servizio, posizionandoti in base alle parole chiave che questi cercano online.

#3 Iscriviti nei gruppi Facebook dove ci sono i tuoi clienti potenziali

Per capire meglio cosa intendiamo con questo terzo consiglio dobbiamo fare una premessa: fermati un attimo per identificare quello che potrebbe essere, idealmente, il tuo cliente target. Capisci quali sono i suoi bisogni, quali sarebbero le sue possibili domande eccetera.

Ecco, ora cerca di inserirti in gruppi Facebook che sono frequentati da questi possibili clienti, dove si ritrovano a parlare di diverse problematiche.

In questo modo, potresti trovare qualcuno che si pone una domanda alla quale tu puoi rispondere per mezzo del tuo prodotto o servizio.

Per promuovermi online devo avere la Partita IVA?

Ebbene sì, se vuoi promuovere la tua attività online devi essere in possesso della Partita IVA.

Ovviamente, se sei in possesso dei requisiti necessari, puoi accedere al regime forfettario che prevede una tassazione inferiore. Infatti, questa è al 15% oppure al 5% per le nuove attività nel corso dei primi 5 anni.

Se vuoi aprire la Partita IVA o cerchi un consulente fiscale che possa occuparsene al posto tuo, puoi provare Fiscozen. Con loro avrai anche diritto ad una consulenza gratuita e senza impegno.