Anche un artigiano può sfruttare le enormi potenzialità del web per aumentare il numero dei suoi clienti e garantirsi così maggiori guadagni. Non dobbiamo dimenticare infatti da questo punto di vista che il settore dell’artigianato può essere anche molto competitivo. Superare i competitor non è facile nemmeno in questo campo, ecco perché molti artigiani stanno ormai scegliendo la strada dell’online soprattutto per obbedire a quelli che possono essere considerati gli standard del mercato. Appare sempre più evidente che la visibilità su internet anche per un artigiano che abbia una bottega possa essere vantaggiosa. Per cui è bene affidarsi a degli esperti di web marketing, per riuscire a conseguire tante utilità.
La SEO e la web reputation in rete
Il web marketing per artigiani parte da due elementi fondamentali: la cura della SEO e della web reputation che si può ottenere in rete. È importante curare il lato SEO per il sito web di riferimento dell’artigiano.
Gli esperti possono riuscire a fornire le consulenze giuste per strutturare dei contenuti SEO oriented, in modo che le pagine web del sito siano posizionate in maniera efficace su Google. In questo modo un dato professionista può avere la possibilità di comparire fra i primi risultati delle ricerche degli utenti ed essere più facilmente rintracciabile.
In questo senso è molto importante scegliere le keyword che siano funzionali all’attività che si vuole rendere visibile. Sarebbe bene anche affidarsi ad un esperto per progettare anche più siti dello stesso genere, in modo da avere più possibilità di rendersi visibili su internet.
Molto importante è anche la creazione di appositi articoli che possano promuovere a livello pubblicitario l’attività artigianale. Tutto ciò concorre a migliorare quella che in gergo tecnico viene definita la web reputation.
Molti utenti infatti, prima di rivolgersi ad un’attività artigianale, effettuano diverse ricerche su internet, anche per considerare le recensioni che gli altri utenti hanno lasciato al tuo lavoro svolto. In questo modo si faranno delle idee più chiare e, attraverso la lettura di recensioni positive, possono trovare dei riscontri che porteranno alla scelta di un determinato artigiano, il quale potrà avvalersi di collaborazioni continuative.
L’attività di promozione sui social network
C’è un altro aspetto fondamentale che un’attività di web marketing per un artigiano non dovrebbe tralasciare. Si tratta della promozione attraverso i social network. È comprovato da una serie di ricerche sull’argomento che ormai molti utenti di internet trascorrono parecchie ore al giorno sui social, soprattutto su quelli più conosciuti, come Facebook, Twitter ed Instagram.
Le reti sociali possono rappresentare un grande punto di riferimento per aumentare il numero dei clienti, a patto che vengano postati dei contenuti interessanti, in grado di attirare l’attenzione e di stimolare la curiosità degli utenti.
La creazione di un canale YouTube
Per fidelizzare gli utenti e trasformarli in potenziali o reali clienti, si potrebbe scegliere anche un’ulteriore via, che consiste nella creazione di un canale YouTube. Questo sito di condivisione di video è molto efficace, soprattutto se si postano dei video che trattano tematiche specifiche relative ad un’attività.
Per esempio nei video si possono spiegare particolari procedimenti in maniera molto dettagliata o si può agire direttamente promuovendo le attività. È importante anche in questo caso servirsi di veri esperti del settore, per avere più visualizzazioni e per aumentare il numero degli iscritti, in modo da far crescere molto velocemente la popolarità del canale YouTube di riferimento.
Mantenendo tutto l’insieme di queste strategie è possibile veramente per un artigiano trovare nell’online molte opportunità di sviluppo della propria attività, rintracciando nel web marketing un vero e proprio alleato per massimizzare le opportunità di visibilità e di profitti in maniera molto efficace.