Il 2021 si sta per avvicinare. Quando si inizia l’anno nuovo in molti si chiedono come investire al meglio i loro risparmi per riuscire a guadagnare qualcosa con il proprio capitale d’investimento. Nel 2021 ci sono diversi metodi d’investimento che si possono prendere in considerazione, vediamo quelli più interessanti.
Investire nelle criptovalute
Le criptovalute nel corso del 2020 hanno visto una crescita molto interessante, durante il lockdown inoltre, sono state utilizzate da molti imprenditori come bene di rifugio, nonostante il valore altalenante delle valute digitali. Le criptovalute nel 2020 dunque hanno raggiunto l’interesse di moltissimi investitori. Ma come investire su questo asset? Il primo metodo è attraverso la compravendita delle valute digitali come i Bitcoin o i Litcoin, acquistandoli sugli exchange. Una seconda opzione è attraverso il trading online. Il trading permette di operare su questo bene senza acquistarlo fisicamente ma speculando sul loro andamento (scopri come fare a investire sulle criptovalute con il trading).
Conto Deposito: meno redditizio ma più sicuro
Una soluzione che è possibile adottare per aumentare leggermente i propri risparmi nel tempo è attraverso i conti deposito. I conti deposito possono essere aperti nelle banche o finanziarie. Una volta aperto in base alla somma versata si può guadagnare una percentuale che va dallo 0,01% in sù. I conti deposito non prevedono alcun rischio di perdita, a differenza di altri metodi d’investimento. In ogni caso maggiore è il tempo per il quale si vincola il proprio conto deposito più sarà redditizio il ritorno che s’otterrà depositando i propri fondi.
Obbligazioni e BTP
Un altro investimento portato in auge anche durante il Covid-19 sono i BTP. I Buoni del Tesoro dello Stato sono diventati un buon investimento, soprattutto per i rendimenti in aumento nel corso di quest’anno e sicuramente anche del prossimo. Infatti, lo Stato Italiano, come anche altri esteri, hanno emesso buoni del tesoro con tassi d’interesse a 3, 5 o più anni molto interessanti. I BTP sono un investimento meno rischioso rispetto all’acquisto delle azioni, e permettono di guadagnare una buona percentuale sul capitale investito. Le obbligazioni legate all’andamento dello stato dunque, comportano rischi abbastanza bassi. Il vantaggio di queste è che non bisogna essere esperti nel settore, e che l’acquisto e l’investimento del proprio denaro di solito viene gestito dalle banche o intermediari finanziari.
Investimenti nella Green Economy
Nel corso del 2021 è possibile trovare tra gli investimenti più interessanti quelli sulla Green Economy. L’economia green è rappresentata dalle aziende che operano nel settore dell’energia pulita e delle rinnovabili. I metodi d’investimento in questo settore richiedono che si acquistino le azioni di aziende nel campo dell’energia rinnovabile. Oppure si possono installare pannelli fotovoltaici, nel caso si abbia un terreno a disposizione, guadagnando dalla produzione e dalla vendita dell’energia elettrica. Un’altra soluzione potrebbe essere infine, il trading sulle azioni nel campo della green economy, speculando sul loro andamento in rialzo o in ribasso.
Il settore immobiliare: un investimento sul lungo periodo
Se sei più incline ad un investimento sul lungo periodo, il settore immobiliare potrebbe fare al caso tuo. Questo campo nel corso dell’ultimo periodo si presenta in lenta ripresa e offre anche delle nuove opportunità per coloro che vogliono investire nel mattone. Certo il mercato immobiliare non è semplice da tradurre e comprendere. Per questo motivo, si consiglia di considerare tutte le sue possibili debolezze prima di procedere all’investimento in quest’ambito. Bisogna valuta infatti, il costo delle case a metro quadro, i costi degli eventuali lavori da fare, il periodo di ritorno dell’investimento nel caso lo si affitti, il prezzo di manutenzione della casa, infine, bisogna considerare anche i costi delle tasse. Se nonostante i costi, l’acquisto di un immobile si presenti ancora allettante, allora potrebbe essere una buona soluzione sul breve periodo.