Sempre più spesso sul web è possibile visionare e scaricare video che sono detti panoramici ed anche immersivi. Si tratta dei Video 360° che non solo altro che la videoregistrazione di una scena reale che è caratterizzata da riprese che, nello stesso tempo, avvengono in qualsiasi direzione.
In questo modo, nel momento in cui l’utente riproduce il video, si ha la possibilità di poterlo scorrere in qualsiasi direzione, in alto ed in basso e lo stesso dicasi a destra ed a sinistra. Il controllo di un video a 360°, e quindi della visuale, è gestibile con il computer utilizzando il mouse con l’unico punto del filmato non visibile che è rappresentato solo da quello dove il supporto di videoregistrazione è stato posizionato per le riprese.
Video a 360° su YouTube
E’ facile imbattersi in video a 360° sul portale di Google YouTube in quanto il sito Internet supporta il caricamento e la riproduzione di video sferici. In particolare, gli utenti possono caricare e riprodurre su computer i video a 360° presenti su YouTube utilizzando le versioni aggiornate dei browser Chrome, Firefox, Internet Explorer e Opera.
Sui dispositivi mobili, invece, la riproduzione dei video a 360 gradi è possibile utilizzando la versione più recente dell’app YouTube. Con oltre 2,2 milioni di iscritti, su YouTube è presente il canale ufficiale di realtà virtuale da dove è possibile riprodurre tanti video panoramici per i quali Google, tra l’altro, raccomanda durante la visione di indossare le cuffie al fine di poter godere pienamente di un’esperienza ottimale a 360°.
Guardare video a 360 gradi con Google Cardboard
Acquistando ed assemblando Google Cardboard al proprio smartphone, ed utilizzando l’app YouTube per Android, è inoltre possibile guardare video a 360 gradi garantendosi un’esperienza coinvolgente visitando il canale YouTube sopra indicato, e scegliendo per la riproduzione uno dei video che sono presenti. Il kit Google Cardboard, a meno di 10 euro, si può acquistare online nei migliori negozi di e-commerce.
Video a 360 gradi su Facebook
Non solo YouTube, ma anche social network come Facebook, oramai da un anno e mezzo a questa parte, supportano la visione e la riproduzione di video multidirezionali con lo stesso meccanismo del sito Internet di Google dedicato ai filmati. In particolare, da PC desktop per vedere i video a 360 gradi su Facebook basterà muovere il cursore intorno al filmato, mentre con i dispositivi mobili la stessa operazione potrà essere effettuate utilizzando semplicemente le dita.