Hai una sede di lavoro di piccole dimensioni e non sai come arredarla? Sei preoccupato di non saper sfruttare al meglio le potenzialità dell’ufficio e di non riuscire ad organizzare il lavoro in pochi metri quadrati?
Non preoccuparti, è normale. Arredare un ufficio piccolo appare sempre una sfida troppo dura e sembra che lo spazio a disposizione non sia mai abbastanza: scegliere il mobilio e il posto in cui acquistare mobili per ufficio a Torino pare sempre complicato non soltanto per te, ma anche per gli interior designer che lavorano da anni nel settore. Ma questo non deve buttarti giù! Seguendo i giusti consigli e attuando accorgimenti tattici potrai ottenere un ufficio comodo, funzionale e capace di farti sentire a tuo agio anche per molte ore di lavoro consecutive.
Al giorno d’oggi sono tantissime le persone che si trovano a dover lavorare in uffici di ridotte dimensioni sia per una questione di costo degli spazi, sia perchè viviamo in un periodo storico in cui si è sviluppata una nuova idea di contesto in cui lavorare.
Questa tendenza non deve essere vista come un limite ma come un immenso potenziale fuso in piccoli spazi dentro cui far prevalere la sostanza alla forma.
Vediamo insieme i principali consigli da seguire per arredare un piccolo ufficio conciliando funzionalità e stile.
Parole d’ordine: luminosità e illusione ottica
Riusciresti mai a lavorare in un ambiente buio e con il solo ausilio di luci artificiali? Assolutamente no, ed è normale. La scarsa luminosità è infatti la principale causa dell’affaticamento oculare, il quale porta sia disagi fisici sia l’incapacità di concentrarsi per lunghi periodi.
L’illuminazione è quindi uno dei fattori fondamentali da tener conto quanto si arreda il proprio ufficio, soprattutto se ti trovi a dover trascorrere tante ore davanti allo schermo di un PC. La luce migliore da preferire è quella naturale e proveniente da ampie finestre, ma nel caso in cui non sia possibile sfruttare la luce naturale è bene usare una luce fredda garantita da strisce di led, i quali illuminano perfettamente un ufficio avendo al contempo un impatto ambientale minimo.
Oltre alla luce è anche utile un po’ di illusione ottica che ti aiuti a convincerti che l’ufficio non sia poi così piccolo. Per quanto possa sembrare strano, far sembrare l’ufficio più grande è possibile utilizzando alcuni trucchetti: primo fra tutti quello di appendere grandi specchi alle pareti, così che questi possano riflettere la luce che filtra dalle finestre e possano quindi dare la sensazione di spazio ampio e aperto. Lo stesso effetto puoi ottenerlo scegliendo di pitturare le pareti di bianco, in maniera tale da rendere tutto l’ambiente estremamente spazioso e luminoso.
Sfrutta la verticalità
Se non è possibile sfruttare più di tanto lo spazio calpestabile dell’ufficio, non è detto che tu non possa organizzare l’ufficio sfruttando al massimo le pareti. In questo senso, una delle soluzioni più efficaci è quella di appendere mensole e pensili proprio al di sopra della scrivania in cui lavori: in questo modo avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per riporre documenti, fogli, libri, modem, strumenti di lavoro e tutto ciò che lasciato sulla scrivania darebbe una sensazione di chiusura e accumulo. Naturalmente il trucco è quello di riporre sulle mensole tutto ciò che non utilizzi quotidianamente, lasciando che la scrivania sia piena solamente di cose indispensabili in ogni momento della giornata.
Mi raccomando: scegli sempre mensole molto robuste e non sovraccaricarle di oggetti, così da evitare incidenti sul lavoro capaci di rovinare pareti, scrivania, documenti importanti o addirittura la tua salute.