Hai mai visto quei palazzi suntuosi in pieno centro, in città, che quasi ricordano un albergo? Ci sono tantissimi condomini che sono ben curati dentro e fuori, complici amministratori e proprietari premurosi e attenti all’estetica dell’edificio. Se anche tu vuoi che il tuo condominio venga rinnovato, puoi cominciare con piccoli passi, magari seguendo queste dritte.
Aggiornare l’ascensore
Il primo impatto nella hall del palazzo si ha con l’ascensore. Se è un po’ vecchiotto o comunque malandato, dovresti sostituirlo o almeno provvedere alla sua manutenzione. Così facendo già l’angolo dedicato alla cabina cambierà radicalmente aspetto. Puoi dare uno sguardo ai prodotti di Eninter Ascensori Canton Ticino e decidere quello che più si adatta a te.
Ornamenti sulle pareti
Altro elemento pensato per cambiare radicalmente aspetto del condominio è la cura delle pareti. Se avete appena dato una rinfrescata alle stesse, cercate di decorarle con ornamenti, quadri, e qualunque altro elemento di ornamento.
In giro si trovano soluzioni semplici, economiche e che possono assecondare anche le richieste della maggioranza dell’assemblea, ovviamente in quanto qualunque cambiamento va deciso tutti insieme durante le riunioni. Certo la valorizzazione degli ambienti dovrebbe essere un fattore che sta a cuore a tutti, ma un po’ per risparmio un po’ per superficialità c’è sempre qualcuno che non è concorde: basta mettere d’accordo la maggioranza e prediligere scelte che possano accontentare un po’ le esigenze di tutti.
Ricorda che i dipinti o qualunque altro tipo di decoro per le pareti, si deve sposare bene con il design dell’edificio e con i suoi colori. I quadri ad esempio vanno appesi con una certa meticolosità, facendo attenzione alla posizione, alla luce, e a tutti i dettagli capaci di fare la differenza. Ad ogni modo il tuo unico pensiero deve essere creare un ambiente accogliente.
L’illuminazione
Anche l’illuminazione, o meglio i giochi di luce, fanno la loro parte. È importante infatti che entrando nell’atrio del condominio si avverta quella sensazione di calore e sicurezza. Opta per led e lampadine molto luminosi ma che osservino anche il risparmio energetico. Progetta la posizione delle luci in modo strategico, così che quando da fuori filtra la luce naturale si può benissimo evitare di tenere le luci artificiali accesi. Inoltre scegli lampadine con colori che valorizzino materiale, colore e stile dell’arredo interno. Contrariamente a ciò che pensi, è un lavoro molto complesso, e a volte anche costoso, per cui se ti rivolgi ad esperti del settore è molto meglio.
Utilizzo delle piante
Lo sapevi che una pianta all’interno di un ambiente domestico può cambiare radicalmente il suo aspetto? Per aggiornare il condominio punta quindi sulla flora. Puoi posizionare piante negli angoli dell’atrio, negli angoli della scalinata. Cerca di curarle ovviamente e di tenerle in punti in cui filtri la luce del sole. In questo modo darai un aspetto più naturale al palazzo.
Vetrate colorate
Un’ultima idea che vogliamo darti è circa le vetrate colorate. Da tenere davanti a porte e finestre sono belle eleganti e vivaci. Sarebbe un buon modo di aggiornare il condominio creando un gioco di luci e di colori davvero fuori dal comune.
Le vetrate colorate sono versatili perché si adattano bene ad ogni stile ed ogni arredo, basta scegliere le tinte che fanno pendant con il resto dell’ambiente e il gioco è fatto. Vero è che se vengono realizzate in un certo modo possono costare parecchio, ma è vero anche che cambia radicalmente l’estetica di tutto il palazzo. Si possono mettere sulla finestra, sulle pensiline, si possono usare per decorare le scale, per decorare i pavimenti, insomma ampia scelta di fantasia. Ormai è una forma sempre più in voga nel design apprezzata di arredo e sempre più presente all’interno dei condomini.