A partire dal 2014 un trend in continua crescita sta abbracciando sempre di più il settore dell’ambito digitale: stiamo parlando del marketing automation. Per molti anni, soprattutto nel marketing molte scelte sono state basate sulla casualità, sull’intuizione del marketing manager di turno, ma oggi il marketing automation cambia totalmente le carte in tavola.
Ma cos’è il marketing automation? Il marketing automation è sostanzialmente un software che, se settato nel modo giusto, permette alle aziende di impostare una comunicazione altamente efficace con il proprio pubblico e diversa in base alle preferenze e bisogni delle persone o relativamente allo stadio del customer journey o della lead generation in cui esse si trovano.
I software di marketing automation permettono un’integrazione di diverse piattaforme utilizzate oggi giorno nel marketing digitale quali i CMS, i tool per la gestione dei social o delle campagne di SEO e SEM e soprattutto gli strumenti di analytics, in questo modo viene fornita una panoramica completa sulla performance del sito web. Analizzando poi questa panoramica le aziende possono capire meglio cosa stia funzionando e cosa no, quali pagine abbiano delle performance migliori ed eventualmente rimediare, andando ad utilizzare il proprio budget al meglio senza sperperarlo in campagne inutili e che non portano risultati.
Il bello dell’analisi dei dati è infatti proprio questo: permettono di capire quali campagne e quali attività di marketing stiano funzionando e stiano portando risultati rendendo il successo ripetibile.
Il marketing automation come detto è un trend in continua crescita anche se al momento riguarda per lo più grandi aziende attive nel ramo B2B, lasciando quindi fuori tutte le piccole medie imprese. Le ragioni dietro tutto questo sono riscontrabili in primis negli elevati costi di questi software, dall’altro dalle conoscenze necessarie a farli funzionare. Ma siamo sicuri che molto presto saranno disponobili tecnologie di questo tipo semplici da utilizzare e a costi ridotti che potranno essere disponibili a tutti. Attualmente tra i maggiori provider di software di automazione del marketing abbiamo HubSpot, Marketo, InfusionSoft e MailChimp. Da tenere in considerazione MailChimp che offre anche alcune funzionalità ad utilizzo gratuito.
A nostro modo di vedere il marketing automation è il futuro del marketing e va tenuto sotto controllo.