Generalmente, tutti andiamo più volte al giorno ad urinare, specialmente durante le ore diurne. Quando però la frequenza giornaliera aumenta nelle ore notturne, potrebbe essere un segnale di pericolo che il nostro corpo vuole comunicarci.
Oggi in quest’articolo andremo a parlare per l’appunto di questo disturbo minzione frequente andando a trattare le cause, i sintomi e i rimedi come l’integratore a base di Serenoa Repens di Agolab, nota azienda italiana leader nella nutraceutica.
Le possibili cause della minzione frequente
Nella maggior parte dei casi, un’eccessiva minzione soprattutto nelle ore notturne può dipendere da due fattori: l’aumento del volume dell’urina, detto poliuria, o l’aumento della frequenza urinaria non associata ad un aumento di liquidi.
Per questi due disturbi si possono distinguere delle problematiche che possono essere associate ad esse.
Per quanto riguarda la poliuria, le cause più comuni possono essere: un consumo eccessivo di liquidi, un’assunzione di prodotti contenenti sostanze diuretiche, un diabete mellito o insipido non controllato.
Parlando invece dell’aumento della frequenza urinaria, generalmente vengono associati a questo particolare disturbo delle infezioni della vescica, dei calcoli nelle vie urinarie, un ingrossamento della prostata o una semplice incontinenza urinaria.
Inoltre, bisogna specificare che questi problemi sorgono anche per i soggetti affetti da particolari patologie, come per esempio l’anemia falciforme o la nefrite interstiziale, perché riducono in loro la quantità di liquidi riassorbiti dai reni.
I sintomi di un’eccessiva minzione
I soggetti che soffrono di un’eccessiva minzione, possono avere dei sintomi precedenti che possono collegarsi a questo disturbo. I sintomi che vengono più riscontrati in questi soggetti sono: febbre e mal di schiena, dolori alle gambe, eccessiva sudorazione notturna, una forte tosse e una perdita veloce di peso.
Bisogna specificare che per quanto riguarda i dolori alle gambe, i soggetti che ne soffrono devono recarsi in ospedale per escludere dei danni al midollo spinale, mentre per chi riscontra febbre e mal di schiena é bene rivolgersi al proprio medico il prima possibile poichè potrebbero essere causati da problemi renali.
La visita dal medico e i trattamenti da attuare
Come già detto in precedenza, per risolvere questo disturbo il disturbo più in fretta possibile senza così incorrere in problemi più gravi, occorre fare una visita dal proprio medico curante.
Egli sicuramente, dopo un’accurata valutazione dei sintomi, prescriverà degli esami più specifici per approfondire meglio la situazione.
Generalmente gli esami che vengono prescritti sono un’analisi delle urine e un’urinocoltura, ma qualora il medico notasse dei particolari sintomi potrebbe prescriverne degli altri, come per esempio la misura del glucosio nel sangue per escludere il diabete mellito.
Una volta effettuati questi esami, il medico sceglierà il migliore trattamento in base ai loro esiti. Generalmente tutti i dottori optano per curare i problemi preesistenti per risolvere questi disturbi.
Per quanto riguarda l’eccessiva minzione legata al diabete mellito, viene prescritta una particolare dieta e consigliato molta attività fisica che aiuta a risolvere questo disturbo.
Nell’ipotesi di minzione frequente dovuta ad esempio a prodotti contenenti sostanze diuretiche invece, il dottore ne diminuirà il dosaggio o li escluderà totalmente.
Infine, per quanto riguarda questo disturbo notturno legato ai bambini, viene consigliata una terapia motivazionale, in cui essi vengono premiati per delle loro azioni giornaliere, facendo accumulare in loro molta più autostima e sicurezza, risolvendo così il loro disturbo.
Consigli per risolvere questo disturbo fastidioso
Il consiglio più importante, come é già stato detto in precedenza, é quello di non vergognarsi e di parlare con il proprio medico, in modo da poter risolvere il problema al più presto.
Per quanto riguarda gli anziani, bisogna tenere sotto controllo la prostata, in quanto essa, se é ingrossata, potrebbe portare a questa eccessiva minzione notturna.
Infine bisogna anche controllare in essi anche l’assunzione di prodotti diuretici, in quanto gli anziani avendo un indebolimento dei muscoli pelvici, potrebbero incorrere maggiormente in questa problematica fastidiosa.