Se ti dedichi all’organizzazione eventi a Roma o altrove, sai esattamente quanto possa essere dura e agguerrita la concorrenza nel settore.
Si tratta di dettagli che fanno la differenza e portano il cliente a rivolgersi a un’agenzia piuttosto che a un’altra, fidelizzandosi nel tempo se il servizio offerto è stato di proprio gradimento.
Per cercare di mantenere i propri clienti fissi e ampliare il target, in questo articoli ti forniremo 3 consigli pratici per rimanere sempre ai vertici del successo.
– Stabilisci un budget entro il quale rimanere
Quando si organizza un evento è opportuno porsi dei limiti entro i quali rimanere, altrimenti si rischia di creare delle aspettative nel cliente che non può praticamente sostenere a livello economico.
Un professionista del settore deve pertanto fornire un ottimo servizio rispettando un determinato range economico, distanziandosi dalla concorrenza con proposte originali e non ancora troppo viste.
Il suggerimento è poi quello di suddividere il budget a seconda dei vari servizi, destinando delle quote proporzionali per i fiori, la musica e il cibo.
La visione che un abile organizzatore di eventi deve avere è quindi globale e non particolare, poiché la buona riuscita di una festa passa proprio per la capacità di visualizzare prima la situazione e mettere in pratica tutti gli accorgimenti per renderla perfetta, lasciandosi un piccolo margine di budget per cambiare eventualmente idea in corso d’opera.
– Crea un design accattivante e cerca di distinguerti dalla concorrenza
La concorrenza è molto ampia quando si parla di organizzazione di eventi, quindi l’obiettivo di un professionista che vuole rimanere al vertice del successo è distinguersi senza esagerare.
Il primo passo da compiere è quindi quello di parlare con il cliente e capire esattamente come immagina il suo evento.
Su una base prefissata è possibile poi proporre una serie di idee innovative e moderne, mantenendo curiosità nei confronti delle novità che il mercato offre.
Punta su accostamenti di colori inusuali ma ben bilanciati tra loro, puntando molto sull’addobbo floreale che dona sempre un effetto gradevole e scenografico.
Potrebbe essere divertente richiedere anche agli ospiti un determinato dress code che possa abbinarsi all’ambiente, così che anche le foto abbiano un effetto wow e tu possa proporre sul tuo sito web ufficiale per mostrare il successo dei tuoi ultimi lavori.
L’illuminazione è un altro fattore da non sottovalutare, per esaltare le zone più riuscite della location e creare degli angoli intimi e accoglienti, celando le aree ancora da sistemare e quelle meno gradevoli.
Fai attenzione all’accessibilità della location scelta, che deve essere raggiungibile da tutti gli ospiti, anche quelli con ridotta mobilità.
– Seleziona con cura i tuoi collaboratori
Un organizzatore di eventi è un gestore e un coordinatore di forze, pertanto deve essere anche abile a selezionare con cura coloro che andranno a fare parte dello staff.
Il primo passo da compiere è quindi creare dei rapporti solidi e duraturi con i migliori fornitori, in modo da poterli utilizzare all’occorrenza e scegliere il più adatto per un determinato evento.
Tutte le parti in causa devono essere istruite e seguire la stessa filosofia, in quanto un buon risultato finale si ottiene solo se l’ottica d’insieme è condivisa.
Tra i professionisti che non possono mancare nello staff di un organizzatore di eventi troviamo un abile fiorista, un tecnico per musica e suoni, un professionista dell’illuminazione e una serie di catering tra i quali scegliere a seconda del tipo di cibo da proporre al cliente e del tipo di situazione.
Instaurando un rapporto di fiducia con ogni collaboratore sarà possibile contattarlo anche in caso di emergenza e quando si deve cambiare progetto rapidamente attuando il piano B.