Il lavoro sta ormai per volgere al termine e la settimana è quasi terminata. Dopo aver sistemato tutti i prodotti posti in vendita sui vari scaffali, è arrivato il momento di abbassare la saracinesca del negozio, ma improvvisamente ci si accorge che non funziona più come prima. Anzi, si è completamente bloccata.
Si tratta, purtroppo, di situazioni in cui si può incappare molto più frequentemente rispetto a quello che si può pensare. In questi casi, però, tutto ciò che non bisogna fare è forzare la saracinesca usando la forza nel tentativo di farla scendere del tutto (nell’esempio che abbiamo da poco citato) oppure per farla salire quando il negozio deve essere aperto.
In queste occasioni, è necessario affidarsi a un operaio o un fabbro specializzato che possano assicurare un pronto intervento in zona, in maniera tale da individuare una soluzione al problema che è emerso nel più breve tempo possibile.
Quali sono le più diffuse tipologie di saracinesche
Prima di capire quali sono i problemi principali che possono andare a colpire le saracinesche, è bene approfondire le proprie conoscenze in merito alle tipologie più vendute sul mercato. Stiamo facendo riferimento alla saracinesca avvolgibile, che si caratterizza per avere un sistema di chiusura spesso e volentieri automatizzato, visto che i pannelli realizzati in ferro vanno ad avvolgersi e a compattarsi senza far fatica verso l’alto nel corso dell’operazione di apertura.
Le saracinesche basculanti, invece, possono offrire un livello di praticità senz’altro più basso, ma dal punto di vista strettamente economico rappresentano la soluzione migliore. Questi modelli tendono a sollevarsi di lato mediante la presenza di molle, con un sistema di apertura che può essere sia automatizzato che manuale.
Infine, troviamo i modelli coibentati. In questi casi, stiamo facendo riferimento a delle tipologie di saracinesche che vanno senz’altro per la maggiore tra i negozi e vari esercizi commerciali, come ad esempio chi ha la necessità di conservare nel migliore dei modi dei prodotti deperibili a una temperatura ben precisa.
Perché la saracinesca si può bloccare
Sono diversi i motivi che possono essere legati al blocco della saracinesca. Ad esempio, la “colpa” può essere legata al fatto che la corsa si è usurata con il passare del tempo. Si tratta della componente più importante, visto che consente alla saracinesca di sollevarsi. Di conseguenza, si deve effettuare adeguata manutenzione e sostituire a intervalli regolari.
Altrimenti, la responsabilità potrebbe essere relativa all’usura dei pannelli. Anche se potrebbero sembrare impossibile che si danneggino, anche questi componenti possono cominciare a non funzionare più come prima. Se un pannello si rovina, ecco che la serranda non funzionerà più come prima. Qualora si dovesse essere rotto del tutto, ecco che ci sono anche elevate probabilità di trovarlo incastrato all’interno del cassone, bloccando di fatto la salita della saracinesca. Nei modelli dotati di sistema automatizzato, la colpa del bloccaggio potrebbe derivare da un danno che ha colpito il sistema elettrico.
In tutti questi casi, la migliore soluzione per chi non ha un buon livello di manualità e di esperienza in questo settore è senz’altro quella di fare affidamento su un fabbro esperto, che sappia dove e come intervenire in maniera tempestiva per la risoluzione del problema. Altrimenti, se si ha un po’ di esperienza, si può anche provvedere autonomamente alla sostituzione delle componenti della saracinesca che hanno subito dei danni o che si sono rovinate. In caso di modelli di serrande che funzionano mediante dei sistemi elettronici, diventa molto più complicato intervenire. È facile intuire come, fino a quando il problema è sostituire la corda o delle strisce della serranda, si può anche fare un buon lavoro, ma se ad essere cambiato è il sistema di sblocco, serve contattare un elettricista con esperienza in tale ambito.