Trading online: guida alla scelta consapevole del broker finanziario

trading

Nel mondo degli investimenti, il numero dei risparmiatori che si affida al trading online è, da diversi anni, in costante ed inesorabile crescita. D’altro canto, operare in remoto è quanto di più comodo e conveniente possa esserci per qualsiasi utente. La semplicità di un click, piuttosto che scorrere il dito sul proprio smartphone, rende decisamente più agevole accedere ai mercati.

La convenienza economica, poi, stai nei numeri: affidandosi allo sportello del proprio istituto, infatti, si rischia di pagare ingenti commissioni, talvolta addirittura pari ad uno 0,90% del valore transato. Una spesa, però, che si può ridurre drasticamente grazie al trading online, che consente all’utente di poter effettuare operazioni di compravendita con una riduzione delle spese di negoziazione talvolta superiori al 300%.

Affidarsi ad un broker esperto o ad uno recentemente apparso nel mondo finanziario

Il primo passo da compiere quando si decide di investire online, è quello della scelta del broker finanziario. Tramite esso, infatti, è possibile eseguire tutte le operazioni di compravendita, facendosi consigliare, spesso, quali siano le migliori strategie da seguire nell’allocazione dei propri risparmi. In tal senso, è buona norma affidarsi ad un portale esperto, che conosce i mercati sin da prima dell’esplosione del fenomeno trading online.

Chi ha affrontato il mondo del trading online sin dagli albori, infatti, è solitamente capace di anticipare i trend dei mercati, fornendo spunti decisamente interessanti per i propri utenti. D’altro canto, pur non rappresentando una certezza, l’esperienza è un fattore di primaria importanza quando si investe. Ed affidarsi a coloro che da oltre 20 anni svolgono questo lavoro in modo serio e qualificato, come trading Directa, significa mettersi nelle mani di autentici professionisti del settore.

In ambito finanziario, d’altro canto, l’improvvisazione è un esercizio sterile e, raramente, viene premiato con dei guadagni. Operare nei mercati, infatti, richiede una sufficiente cultura finanziaria, elemento indispensabile per potere investire in modo consapevole. A questa, poi, vanno aggiunte alcune nozioni riguardo, più specificamente, ad alcuni asset presenti solo ed esclusivamente tramite il trading online.

Basti pensare, ad esempio, a due strumenti finanziari come le criptovalute e il Forex, diventati ormai noti alla maggior parte degli utenti, fruibili solo tramite il canale web. Alcuni broker finanziari, nelle pagine dei propri portali, rendono disponibili delle interessanti guide a riguardo, che risultano particolarmente utili soprattutto a coloro che approcciano per la prima volta al mondo del trading online, ricco di opportunità ma non esente da insidie.

Sicurezza: elemento imprescindibile nella scelta dell’operatore finanziario

Quando si sceglie un broker, di conseguenza, è molto importante l’aspetto della sicurezza ed affidabilità. Nel web, purtroppo, girano alcune bufale finanziarie, che, di norma, paventano agli utenti mirabolanti guadagni senza alcun rischio. Nulla di più falso. Investire nei mercati, specie nel contesto attuale, implica che il risparmiatore accetti perlomeno un po’ di rischio per vedere una rivalutazione dei capitali investiti.

Un broker serio ed affidabile, poi, rispetta pienamente la normativa ESMA che regola la materia degli investimenti finanziari in ambito europeo, oltre a disporre di tutte le adeguate autorizzazioni rilasciate dagli organi competenti, come, ad esempio, la CONSOB in Italia. Quando si decide dove allocare i propri risparmi, di conseguenza, si possono eseguire dei piccoli controlli, mediante anche i siti ufficiali degli organi di vigilanza, per capire se il broker operi nel pieno rispetto della normativa vigente.

Un operatore finanziario qualificato, inoltre, è in grado di fornire dei validi supporti ai propri utenti, come – per citare i più famosi – grafici di analisi tecnica, in grado spesso di percepire quale sia il trend a breve termine di un titolo, oltre ad essere trasparenti per quanto concerne la piena operatività nei mercati finanziari. In tal senso, prediligere quei broker che dispongono di piattaforme proprie, senza doversi appoggiare a terzi soggetti, può agevolare l’operatività del risparmiatore.