Capita piuttosto di frequente, ultimamente, di sentir parlare di noleggio a lungo termine e di quanto si stia affermando sul mercato questa vera e propria alternativa e all’acquisto di un’auto. Ebbene, il noleggio a lungo termine, se fino a poco tempo era ritenuto solo ed esclusivamente un sistema da ricollegare all’ambito aziendale, con evidenti vantaggi per professionisti e partite Iva, ora le cose sono cambiate.
Certo, non si può pensare di affidarsi al noleggio a lungo termine senza fare tutte le valutazioni del caso. Cosa serve prendere in considerazione, quindi? In primo luogo, dovete avere una minima idea sul numero di chilometri che vengono percorsi ogni anno. In questo modo, potrete avvicinarvi ad una piuttosto che ad un’altra soglia che viene proposta.
E, sempre in riferimento, alla durata, serve capire per quanto tempo vi può tornare utile avere una vettura a noleggio. Dall’analisi di questi due fattori passa buona parte della scelta, ma va senz’altro messo in evidenza come anche la scelta della piattaforma a cui affidarsi fa la differenza. In tal senso, Totalrent.it è senz’altro una di quella maggiormente diffuse e apprezzate, in grado di mettere a disposizione un parco auto molto variegato e ricco di tante soluzioni che possono soddisfare le più differenti esigenze e preferenze.
Il punto di forza del canone unico
Una delle principali caratteristiche del noleggio a lungo termine è, senza ombra di dubbio, quella di prevedere il pagamento di una sola rata mensile per il noleggio a lungo termine della vettura che è stata scelta da parte del cliente.
È abbastanza facile intuire quanto la presenza di un solo canone che racchiude più voci legate al possesso di un’auto rappresenti un aspetto decisamente positivo e comporti un gran numero di benefici. Il primo è indubbiamente quello legato al fatto di poter programmare con maggiore serenità e calma le altre spese che si devono affrontare, organizzandole all’interno del bilancio familiare con molta chiarezza in più.
Non solo, dato che la presenza di un unico canone mensile comporta la certezza delle spese che si andranno a sostenere. Il canone unico da corrispondere una volta al mese include, come dicevamo in precedenza, tantissimi aspetti, come ad esempio la messa su strada, la locazione di ogni tipo di mezzo, la copertura assicurativa al 100%, le attività di manutenzione sia ordinaria che straordinaria, ma anche lo svolgimento della revisione e di tanti altri eventuali richiami tecnici.
C’è la possibilità di fare richiesta all’azienda che si occupa del noleggio a lungo termine anche di inserire all’interno del canone unico mensile altri servizi, che si possono definire come aggiuntivi. Si tratta, giusto per fare un esempio, del servizio legato agli pneumatici, ovvero che include il montaggio e lo smontaggio da svolgersi semestrale con le scadenze previste dalla legge italiana attualmente in vigore. Poi si può scegliere di integrare la concessione di una vettura sostituiva, la carta carburante DKV, una polizza assicurativa integrata e molto altro ancora.
Gli aspetti positivi del noleggio in confronto alla proprietà
Si parte dai vantaggi dal punto di vista finanziario. Infatti, si può sfruttare la possibilità di corrispondere solo ed esclusivamente il valore d’uso della vettura, che è rappresentato quindi dal costo di ammortamento della stessa, evitando di farlo con il complessivo valore dal punto di vista nominale, qual è invece l’ipotesi che si verifica in caso di acquisto.
Dal punto di vista operativo e pratico, è chiaro che il risparmio è soprattutto in termini di tempo, visto che il canone che si deve pagare ogni mese comprende proprio tutti quei costi e quelle spese che, di solito, devono essere attentamente programmate e segnate sul calendario con il circoletto rosso per evitare di scordarsele.