User Experience si traduce letteralmente con “Esperienza Utente”. Da questo termine è sorto un nuovo modo di caratterizzare l’utilizzo del sito web da parte delle persone e, per questo, si sente sempre più parlare di User Experience Desing. Oggi vedremo in cosa consiste e in che modo aiuta un sito web a ottenere risultati.
Cos’è la User Experience?
Non è facile definire l’user experience design, spesso abbreviata con UX. Per farlo ci siamo rivolti ad un’agenzia di comunicazione di Roma, che ritiene che si tratti di tutte le attività che aiutano l’utente a semplificare la navigazione di un sito web o la fruizione di uno strumento comunicativo.
In pratica consiste nello studiare formule di navigazione fluida che stimolino un rapporto di fiducia tra l’utente ed il brand e la conversione in cliente. Il sito web, quindi, diventa lo strumento per avvicinarsi alle persone aiutandole nella navigazione e facendole sentire libere di scegliere.
In che modo si applica?
Chiaramente queste attività non si applicano solamente al sito web perché riguardano il display di un elettrodomestico, l’usabilità di uno smartphone o di un app. Tutto può essere studiato affinché la persona da coinvolgere esegua un’attività guidata dall’intuitività di ciò che si trova davanti.
L’user experience design riguarda cosa c’è scritto su un tasto che avvia un’azione, la forma di un’icona o la dislocazione di un menù su un sito web. In pratica investe la comunicazione in ogni suo dettaglio, da quello visivo a quello uditivo. È per questo che anche i suoni emessi da determinate funzioni di un dispositivo possono rientrare nel grande ambito dell’esperienza d’uso.
Dall’user experience all’user experience design
L’UX Design, quindi si fonda sulla progettazione dei bisogni delle persone e, per questo serve a comprendere l’interazione dell’utente finale con l’azienda e con i prodotti o servizi che offre. Al tempo stesso questa disciplina si occupa delle risposte e delle percezioni degli utenti che vengono fuori dall’utilizzo di un determinato prodotto o servizio.
L’UX è il passaggio definitivo da ciò che piace al designer a ciò che, invece, aggrada gli utenti e che migliora l’accessibilità e il passaggio all’azione. Iscrizione a newsletter, acquisto o qualsiasi altra azione possono essere veicolate attraverso un design studiato appositamente per guidare le persone ma mai per manipolarlo.
Perché aiuta il sito web a raggiungere migliori risultati?
Questa disciplina trae il suo fondamento da numerose attività di studio e di indagine e, nella sua declinazione ai siti web, serve a renderli fluidi e semplici da navigare da qualsiasi dispositivo. In altre parole sostituisce i vecchi “clicca qui” e le solite modalità di impostazione tradizionale per personalizzare la navigazione in base al target di clienti potenziali o fidelizzati. È un’evoluzione necessaria che serve ad avvicinare gli utenti e a guadagnare la loro fiducia con interfacce chiare, immediate e fluide.
Un sito web realizzato in questo modo trae giovamento non solo dalle migliori interazioni degli utenti ma anche in termini di posizionamento sui motori di ricerca. È per questo che l’user experience designer è una figura professionale sempre più ambita e richiesta e che è diventata fondamentale per la progettazione dei siti web.