Vacanze in Toscana: consigli sulle località da visitare

toscana

La Toscana è davvero una delle più belle regioni d’Italia e offre numerose opportunità di viaggio e di vacanza. Gli scenari naturali che questa regione mette a disposizione dei suoi visitatori sono variegati e tutti stupendi. Anche per questo motivo la Toscana può costituire la regione ideale per fare un’ottima vacanza estiva o invernale, sia che tu cerchi il mare, sia se preferisci rilassarti in campagna o comunque nell’entroterra. Ci sono numerose possibilità di organizzare un viaggio in Toscana, trovando fra le molte opportunità ciò che corrisponde maggiormente alle tue necessità. Vogliamo darti qualche idea a questo proposito.

Vacanze in Toscana con il catamarano

Hai mai pensato di fare una vacanza in Toscana noleggiando un catamarano? A questo proposito ti puoi rivolgere a Mistral Sailing, che mette a disposizione delle ottime offerte proprio per una vacanza in Toscana con catamarano.

Per esempio con questo tipo di imbarcazione puoi organizzare una mini crociera all’isola d’Elba, anche per un solo weekend. L’isola d’Elba ha una posizione privilegiata proprio al centro del Tirreno. Le sue spiagge sono incredibilmente mozzafiato. L’isola offre una natura incontaminata e un’atmosfera di serenità che permette il massimo relax.

Ma in catamarano si può andare anche a Capraia. L’isola si raggiunge con soltanto due ore di navigazione e mette a disposizione degli scenari molto affascinanti. Su quest’isola puoi trovare delle piccole baie solitarie caratterizzate da una natura prettamente mediterranea.

Tieni conto che la maggior parte dell’isola è costituita da una riserva naturale protetta. Si respira davvero un’aria di tranquillità.

Da non dimenticare un altro itinerario di questo tipo che puoi fare sempre in Toscana. Si tratta dell’isola del Giglio. Per esempio puoi visitare Giglio Castello, che si trova in cima alla collina e che è un borgo molto particolare. Oppure puoi fare un giro a Giglio Porto, che abbonda di ristoranti e di locali notturni, per fare un po’ di vita mondana.

Ma sono tante le destinazioni in Toscana che si possono raggiungere un catamarano. Basti pensare, per esempio, tra le altre, all’isola di Giannutri, a Gorgona, Pianosa e Montecristo.

Le altre località della Toscana ideali per le vacanze

Se sei alla ricerca di paesaggi unici, puoi per esempio optare per le colline del Chianti. Questo territorio, che si trova tra le province di Firenze, Siena ed Arezzo, ha dei borghi incantevoli.

Oppure puoi recarti per esempio lungo quell’itinerario che viene chiamato Costa degli Etruschi, con una natura molto particolare, cipressi, vigneti e con la possibilità di scoprire diversi resti archeologici della civiltà degli Etruschi nei borghi dell’entroterra.

Incantevole in Toscana è anche la Maremma, la striscia di costa che si trova più a Sud. Qui puoi trovare natura, mare, spiagge, pinete. Per esempio hai mai visitato il piccolo promontorio di Ansedonia e la sua spiaggia caratterizzata da sabbia fine?

Un altro luogo da non perdere è anche l’Argentario. Ti possiamo segnalare anche Orbetello, con la sua particolare laguna.

Se invece desideri più mare e divertimento, in Toscana non puoi non andare in Versilia, con alcune località ormai diventate un classico da questo punto di vista, come per esempio Pietrasanta, Forte dei Marmi, Camaiore e Viareggio.

Queste località si prestano bene alle vacanze con tutta la famiglia. Naturalmente non dimenticarti che la Versilia rappresenta un po’ il centro della movida, con la possibilità di usufruire di un ricco calendario di eventi nei locali della zona.

Proprio per questo motivo la Versilia non si presta soltanto a vacanze per tutta la famiglia, ma anche a chi, in gruppo o con gli amici, vuole concedersi qualche serata all’insegna del divertimento, facendo affidamento sulle storiche discoteche che popolano questa zona e sui numerosi locali notturni.