Come sempre quando si pensa ad una vacanza, si pensa soprattutto al budget e quindi al non spendere troppo e alla comodità di cui si può usufruire durante il viaggio… perciò spesso si preferisce viaggiare direttamente in auto (la propria adorata auto!) per starsene comodi e non spendere soldi extra in affitti di automobili, in viaggi in aereo e così via… viaggiando con la propria auto, basta mettere carburante e si va, in un paio d’ore o poco più al massimo, sarete arrivati alla vostre destinazione nella massima comodità, nella vostra indipendenza, privacy e spendendo veramente poco!
Purtroppo non sempre è così, soprattutto quando si tratta di una vacanza su un’isola come Lampedusa, lì il connubio “viaggio in auto = risparmio e comodità” non è proprio corretto!
Partendo da Roma ad esempio, la via migliore partendo in auto pensiamo sia di prendere il traghetto da Civitavecchia per sbarcare in auto a Palermo e successivamente fare in strada Palermo – Agrigento e poi prendere lì il traghetto per Lampedusa, per cui 2 traghetti più una traversata di 6 ore tra andata e ritorno della Sicilia. I viaggi in nave sono assai lunghi, mediamente circa 9-10 ore il viaggio in nave per Lampedusa e circa 14 ore invece il viaggio in nave da Roma per Palermo, considerando anche l’alto costo che paga l’auto per essere imbarcata, circa 500 – 600 euro in totale tra andata e ritorno, più il costo dei passeggeri… per cui l’idea di fare questo genere di viaggio in auto, secondo noi è da riconsiderare, troppi contro e pochi pro, anzi, nessun pro.
Come andare a Lampedusa?
Continuando a prendere d’esempio Roma, la soluzione migliore è quella di prendere l’aereo che in estate collega Lampedusa per vari giorni durante la settimana da Maggio fino a metà Ottobre (non solo da Roma, ma anche da tante altre città italiane quali Milano, Verona, Bergamo, Torino, Venezia, Bologna, Palermo e Catania), prenotando per tempo si riesce a prendere ad un ottimo prezzo, anche inferiore ai 100 euro a persona Andata e Ritorno e nell’arco di solo un ora e quindici minuti sarete a Lampedusa, carichi per la vostra vacanza!
Come muoversi a Lampedusa?
Una volta arrivati, per poter girare al meglio l’isola, è indispensabile un mezzo a noleggio, che se prenotato in anticipo e soprattutto in mesi che non siano Agosto, si riesce a prendere ad ottimi prezzi.
Nel caso partiate in coppia, quello che consigliamo è il noleggio scooter Lampedusa, per una questione di costi ridotti rispetto all’auto e anche perché con uno scooter riuscirete a muovervi più velocemente nel traffico e a trovare subito un facile parcheggio. Grazie al mezzo a 2 ruote riuscirete a raggiungere tutte le mete che meritano di essere visitate, e ce ne sono a bizzeffe!
Cosa vedere a Lampedusa?
Di fatto, le cose da vedere a Lampedusa non sono poche, l’isola è famosissima per le sue spiagge e il suo mare veramente cristallino e trasparente… negli ultimi anni le classifiche di Tripadvisor hanno issato la Spiaggia dei Conigli, che si trova sulla costa Sud di Lampedusa come una della più belle del Mondo e quest’anno come spiaggia più bella d’Italia in assoluto.
Altri luoghi da non perdere sono sicuramente le Spiagge di Cala Croce, Cala Madonna, Cala Pulcino, Cala Pisana, Cala Francese, la Baia di Mar Morto, la Baia di Cala Creta, località di mare di tutti i tipi, una più bella dell’altra.
Da visitare sicuramente è la Porta d’Europa, monumento dedicato a tutte quelle persone che hanno perso la vita in mare, il centro di recupero e cura delle tartarughe caretta caretta, il WWF, il Dammuso di Villa Teresa, antichissima costruzione molto caratteristica e il museo situato a fine Via Roma (che è la via principale dell’isola).
L’attività più famosa in assoluto è sicuramente quella della gita in barca attorno all’isola, grazie al quale potrete vedere località che altrimenti non potreste raggiungere. La Tabaccara, Muro Vecchio, il Sacramento e durante questa gita ti godrai un fantastico pranzo a bordo tutto a base di pesce e se sei fortunato riuscirai anche a vedere i delfini durante i loro salti in acqua!
Lampedusa è sicuramente un luogo che riserva mille meraviglie!